Anche quest'anno bandiamo i seguenti tre premi a supporto dei giovani impegnati in studi sull'ambiente costiero:
1) Premio di Laurea GNRAC 2024
2) Premio di Dottorato GNRAC 2024
3) Missioni Formative GNRAC 2024 - MIFORMA GNRAC
Per la visualizzazione dei BANDI clicca QUI
La nostra Associazione, in partenariato con l’Università di Genova, l’Istituto Idrografico della Marina, l’Accademia Ligure di Scienze e Lettere, sta organizzando una “Giornata di studio in onore di Giuliano Fierro”, Professore Emerito, fondatore e primo Presidente di GNRAC, recentemente scomparso.
L’evento si svolgerà presso la sede dell’Ateneo di Genova, Via Balbi, 5, nell’Aula Meridiana il 4 giugno p.v.
Il programma complessivo dell’evento comprenderà, oltre alla giornata di studio, l’Assemblea Generale dei Soci GNRAC e una escursione sui litorali del Golfo del Tigullio.
L’iscrizione alla giornata di studio e all’escursione è gratuita, previa iscrizione e compilazione del form al link:
Nell'ambito della rassegna fieristica RemtechEXPO (iscriviti per accedere gratuitamente!)
Il CNSC ha come obiettivo dare voce a tutti i soggetti che conducono ricerche o operano a vario titolo nell'ambiente costiero e costituire un forum culturale specifico per il progresso della conoscenza. Tutti i relatori, dopo il convegno, potranno pubblicare un abstract esteso fino a due pagine sulla rivista Studi Costieri.
I relatori provenienti dal mondo della ricerca competono per il “Premio G3 - Miglior Presentazione di Studi Costieri”.
L'EVENTO SI SVOLGERA' ALLA SEA ROOM, GROUND FLOOR.
Il primo classificato riceverà un premio di 500 euro e la pubblicazione gratuita di un articolo sulla rivista Studi Costieri, previo esito positivo della fase di peer review.
Con il premio G3 il GNRAC intende valorizzare la capacità del relatore di saper divulgare un lavoro scientifico; I lavori presentati possono avere più autori ma il premio monetario viene assegnato al solo relatore del G3.
Scarica l'ultima circolare dall'allegato PDF
La Società Geologica Italiana (SGI) e la Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP) vi invitano al Congresso congiunto dal titolo Geology for a sustainable management of our Planet che si svolgerà presso il Campus Universitario Bari dal 3 al 5 settembre 2024
Sessione SGI - SIMP 2024 T40. “Building with Nature: from river corridors to coastlines”
Ieri notte è mancato all'affetto dei suoi cari il Prof. Giuliano Fierro, Fondatore, primo Presidente e socio onorario del GNRAC.
Già Ordinario di Geologia Marina, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e delle sue Risorse e Professore Emerito dell’Università di Genova, il Prof. Fierro ha dato grande impulso alla didattica e alle ricerche marine costiere a partire dagli anni ‘70 con i Progetti Finalizzati del CNR, di cui è stato coordinatore degli studi geologico-marini sull’area tirrenica e, fino al 2004, degli studi CNR-MUR-PRIN sulla dinamica dei litorali italiani.
È stato presidente dell’Associazione Formazione Università Impresa Comett. LiSa e membro del Collegio dei docenti del Master in Geomatica marina tra l’Università di Genova e l’Istituto Idrografico della Marina Militare.
Dal 1981 al 2000 è stato Punto Focale Nazionale per il Ministero degli Esteri dell’UNDP, Nazioni Unite per l’Ambiente. È stato presidente dell’AIOL (Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia) e socio fondatore dell’Associazione Italiana per la Geologia del Sedimentario, Presidente del Consiglio Scientifico dell’Istituto Italiano di Biologia del Mare di Venezia e del Consiglio Scientifico dell’Istituto di Idrobiologia di Pallanza del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Nel 1976 è stato nominato Presidente dell’Accordo intergovernativo RA.MO.GE. tra Italia, Principato di Monaco e Francia.
È stato Presidente dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere e successivamente membro onorario.
Nel 2006 è stato insignito da S.A.S. il Principe Alberto Grimaldi di Monaco del titolo di “Officier de l’Ordre de Saint-Charles”, per l’opera svolta nel Progetto RA.MO.GE. e le altre attività scientifiche collegate.
Nel 2023 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana dell’onorificenza di “Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Per noi del GNRAC Giuliano è stato un riferimento e soprattutto un amico dell’associazione ed è bello sottolineare che questo suo esempio di amicizia disinteressata può oggi e in futuro ispirare tutti, passati presenti e futuri soci del GNRAC a rimanere sempre vicini e sostenere l’associazione come ha fatto lui anche in quella fase di vita quando non saremo più in posizioni di formale rappresentanza del GNRAC.
Il funerale si Terrà sabato, 10.30 chiesa Angeli Custodi a Torino.
Il GNRAC desidera esprimere sentite condoglianze alla famiglia.
Nell'ambito del prossimo 35th International Geographical Congress che si terrà a Dublino dal 24 al 30 agosto 2024, vi sono varie sessioni relative alla geomorfologia costiera che hanno ricevuto la sponsorship da parte della CCS della IGU, https://igu-coast.org.